alexa

i musei


Musée d'Orsay
Il Tempio dell’Impressionismo,  è il massimo depositario delle opere di questa corrente artistica. Ma il Musée d’Orsay non è solo una esposizione di capolavori, la componente didattica e divulgativa è molto curata.
(le opere sono commentate in italiano)
Metropolitan Museum
Metropolitan Museum
In questo museo nella capitale mondiale dell’arte contemporanea sono presenti i capolavori della pittura impressionista, le tele più belle e significative. I collezionisti americani hanno senz’altro dato un grande contributo alla notorietà di questo movimento artistico, ma un ruolo di primo piano alla divulgazione dell’impressionismo da attribuito a Paul Durand Ruel, il più grande mercante d’arte di tutti i tempi, che sbarco a New York nel 186con 300 opere impressioniste e l’anno dopo aprì qui una galleria.
New York 
National Gallery of Art
National Gallery of Art
Come tutti gli spazi museali federali della capitale degli Stati Uniti in questo museo non si paga il prezzo del biglietto. Le opere impressioniste sono tantissime, molte più di quante vi potreste immaginare così lontano da Parigi. Tra le varie collezioni spicca quella della famiglia Mellon, collocata in uno spazio adiacente l’edificio principale.
Washington D. C.
Musée Marmottan
Musée Marmottan
Poco conosciuto questo museo dagli italiani che arrivano nella capitale francese, ma è proprio quì, in una palazzina di uno dei quartieri residenziali più esclusivi di Parigi, che è conservata l’opera più importante del movimento impressionista francese: “Impressione, sol levante”.
Se venite fino qui, per favore, non dimenticate di assaggiare una fetta di millefoglie alla crema da Yamazaki in 6 Chaussée de la Muette.
The National Gallery
The National Gallery
La collezione permanente del più importante museo inglese non delude gli appassionati dell’impressionismo che pagheranno il prezzo del biglietto e potranno ammirare delle opere di assoluto valore ed interesse.
The Art Institute of Chicago
The Art Institute of Chicago
Non siamo mai stati in questo museo, e ne siamo rammaricati perché molto spesso leggendo la collocazione di numerose opere impressioniste scopriamo che si trovano proprio qui.
Museum of Fine Arts
Museum of Fine Arts
Un'altra proposta museale del quale purtroppo scriviamo senza averla visitata, si tratta comunque di una collezione di assoluto valore artistico. Il sito che ne propone le opere offre comunque una vera virtuale molto coinvolgente.
Boston
Hamburger Kunsthalle
Hamburger Kunsthalle
Un museo europeo, non francese, che propone diverse opere molto importante per il loro contenuto storico-artistico.
Musée de Rouen
Musée de Rouen
Molte le opere firmate degli impressionisti che sono vissuti e che hanno lavorato nella capitale della Normandia come Pissarro e Monet.
Musée Malraux
Musée Malraux
Nella collezione permanente nella galleria d’arte moderna della città dove Monet è stato cresciuto artisticamente dai suoi maestri Boudin e Jongkind si può approfondire molto la conoscenza della na scita della pittura “en plein air”.
Le Havre
Pushkin Museum
Pushkin Museum
Le più ricche collezioni impressioniste in Europa, fuori dalla Francia, si trovano in Russia per merito di due collezionisti notevoli: Schukin e Morozov. Da non perdere!
Mosca
Hermitage
Hermitage
Come per il museo di Mosca, grazie ai collezionisti russi, Schukin e Morozov, anche in questa città possono essere ammirate un buon numero di opere impressioniste di alto interesse storico-artistico.
St. Petersburg
The Clarck Art Institute
The Clarck Art Institute
Sono felice di scrivere di questo museo. Quello che ho visto a Williamstown nel Massachusetts, è commovente. Non potete immaginare, grazie al contributo volontario della municipalità di questo piccolo villaggio, il numero di tele impressioniste che sono custodite nella galleria d’arte moderna.
Petit Palais
Petit Palais
Da vedere in questa palazzina appena restaurata la collezione di dipinti impressionisti di sicuro valore ed interesse. Tra l’altro se decideste di andare a Parigi in macchina, Lugano vi sta proprio di strada!
Geneve
(non ha un sito internet!!!)
Musée Fabre - Montpellier
Musée Fabre - Montpellier
La pinacoteca, una delle più importanti di Francia, può vantare una vasta collezione, da opere rinascimentali italiane e fiamminghe a opere contemporanee francesi. Il nostro interesse è ovviamente tutto per il gran numero di opere dell’impressionista di Montpellier: Frederic Bazille.