l'ambiente
Sebbene l'impressionismo non sia nato in un luogo preciso, la sua esistenza è impensabile senza il contesto della cultura e dell'atmosfera parigine. Nella capitale, ormai divenuta metropoli, confluirono anche quegli artisti che venivano da altre città, e soprattutto dalla provincia. Lo sviluppo urbano e architettonico di Parigi fece da sfondo agli incontri degli artisti a numerosi dipinti. Dato il suo carattere di pittura "en plein air", oltre che allo scenario urbano l'impressionismo è profondamente legato anche ai soggiorni “agresti” degli impressionisti.
Per quanto riguarda la vostra consultazione nell'ambito delle pagine dedicate ai luoghi, accanto alle indicazioni per trovare ed apprezzare i siti impressionisti potrete trovare le informazioni per gustarvi una pausa in un luogo che ci abbia colpito per il suo carattere, la sua atmosfere o per la qualità dei suoi prodotti o servizi. Non mancheranno, infatti, le indicazioni su dove dormire, mangiare o fermarsi perchè c'è qualcosa che meriti di essere apprezzata.
PROVATE A CLICCARE SULLA MAPPA DEI SITI D'INTERESSE (quì a fianco) e troverete la rappresentazione dei luoghi di interesse impressionista con le potenzialità offerte da Google Map!